AGAPITO DA ME A TE

A 16 anni Agapito aveva le idee chiare sul modo di vivere e manifestare il suo credo nella fede cristiana tanto da morire per questo.

Agapito da me a teIl testo è un adattamento della monografia scritta da Mons. Guido Roscioli nel 1941, le musiche sono contemporanee, questo per far arrivare i contenuti e le sensazioni ad un pubblico più giovane con l'aiuto di una coreografia scatenata. Un musical sperimentale post-moderno, presentato a modo nostro, presentato da un gruppo. Non dal regista, non dal primo attore, non dal coreografo.....ma da tutto IL GRUPPO. Due repliche nel bellissimo scenario dell' Antro delle Sorti per 1600 spettatori.

 

Dettaglio

 

Anno: 2000

Produzione: M. Pompilio

Struttura: Musical in due atti con 17 brani musicali (sul Martire S.Agapito – Patrono di Palestrina)

Inizio prove: Settembre 1999

Debutto: “Antro delle Sorti” Palestrina

Data: 11 Agosto 2000

Staff: n. 56 persone impegnate nella realizzazione

Repliche: 2

Totale spettatori: 1600

Supporto magnetico: CD & DVD

 

Storia

Agapito, probabilmente membro della nobile famiglia Anicia della città di Palestrina, ricevette il dono della fin dagli inizi della sua vita, grazie alla predicazione di S. Pietro che sicuramente si recò ad evangelizzare l'antica Praeneste patria del famosissimo tempio della Fortuna Primigenia. All'età di 15 anni affrontò coraggiosamente il crudele martirio sotto l'imperatore Aureliano e il prefetto Antioco. Morì decapitato fuori della città il 18 agosto 274. Fu steso sull'éculeo e battuto a lungo con crudi flagelli; poi sotto Antioco prefetto, soffrì supplizi ancora più crudeli, e in ultimo, essendo esposto ai leoni e non riportando alcun danno, con il taglio della testa ricevette la corona". Il corpo di sant'Agapito, in data incerta, venne poi traslato nel Duomo di Palestrina.

Cosi giovane, Agapito aveva le idee chiare sul modo di vivere e manifestare il suo credo nella fede cristiana tanto da morire per questo. Il testo è un adattamento della monografia scritta da Mons. Guido Roscioli nel 1941, le musiche sono contemporanee, questo per far arrivare i contenuti e le sensazioni ad un pubblico più giovane con l'aiuto di una coreografia scatenata. Un musical sperimentale post-moderno, presentato a modo nostro, presentato da un gruppo. Non dal regista, non dal primo attore, non dal coreografo.....ma da tutto IL GRUPPO. Due repliche nel bellissimo scenario dell' Antro delle Sorti per 1600 spettatori.

 

Curiosità

Ancora un soggetto originale per un Musical – Anno Santo 2000. Altissimi i costi di realizzazione per solo n. 02 serate presso “l’Antro delle Sorti” a Palestrina con ingresso libero. Record per le persone impegnate alla realizzazione del Musical: 56 persone. Con noi sul palco: Scipione Chiapparelli, 81 anni, per dimostrare che si può essere attore e maestro di vita anche in situazioni simili…coreografie sfrenate, luci, musica rock, effetti scenici etc… Altissima la qualità del CD realizzato…17 canzoni indimenticabili.