CRISTO 2000

Anno: 1987

Cristo 2000Produzione: R. Biagioli – G.Belardinelli - M. Paulicelli

Struttura: Commedia Musicale in due atti con 13 brani musicali

Inizio prove: Ottobre 1986

Debutto: Cattedrale “S:Agapito M” Palestrina

Data: 24 Aprile 1987

Staff: n. 24 persone impegnate nella realizzazione

Repliche: 8

Totale spettatori: 2000

Supporto magnetico: CD & DVD

 

 

Storia:

Cristo 2000 il Musical dove poter trovare alcuni dei “tipici” personaggi canonici delle sacre rappresentazioni, che qui vivono di vita propria e ciò si verifica nel momento in cui in tali personaggi ci possiamo rispecchiare noi stessi, noi uomini proiettati verso il 2000, cittadini di una società che è quella italiana, con tutti i suoi problemi e le sue angosce. L'autore Renato Biagioli, assecondando a tratti, i momenti cruciali di questa storia "PIU' INGIUSTAMENTE CONOSCIUTA", presenta situazioni drammatiche, personaggi narrativi di più libera fantasia, che vanno dal grottesco all'ironico, al comico, in una miscela di ritmi che attrae lo spettatore. Il musical è imperniato sul fantomatico personaggio dell'"antagonista", presentare la storia più ingiustamente conosciuta e male interpretata degli ultimi 2000 anni riproponendola ai giorni nostri per ridimensionarla e cancellarla per sempre dalla faccia della terra. Vedremo poi che non c'è riuscito. Altro personaggio “alternativo”: Giuda, con tanto di cappello a bombetta si suicida, non col cappio ma tra un groviglio di corde tenute in mano dai suoi stessi “aguzzini”.

Pilato è il classico giudice pronto a sentenziare in maniera cinica, fredda.

Gesù alla fine del processo viene picchiato a morte e cesserà di vivere dopo essersi trascinato fino ad una palizzata a forma di croce.

 

Curiosità

Basi musicali acquistate alle Edizioni Paoline per £ 56.000; (anticipate con una colletta tra chi a quell’epoca lavorava) Studio registrazione: spazio retrostante l’Altare della Cattedrale di “S.Agapito” Locandina: foglio formato A3, fotocopiato e colorato a mano uno x uno; Incasso serata – Primo spettacolo in assoluto: £ 64.000 (offerte raccolte all’uscita della Cattedrale) Prime riprese VHS: effettuate da VIDEO G durante la replica n.8 (Piazzale Sacra Famiglia).

 

Vai alla Galleria Fotografica