NOTRE DAME DE PARIS

Anche Frollo, arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto dalla zingara e spiando le mosse dei due amanti in un raptus di gelosia e di desiderio carnale represso per sbarazzarsi del rivale pugnalerà Febo alle spalle.

GOBBO MIMO87 107Esmeralda viene arrestata con l'accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione. Frollo, approfittando della situazione offre la libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda inorridita rifiuta l'offerta minacciandogli vendetta. Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre. Ma Clopin amico di Esmeralda e suo protettore fraintendendo le intenzioni di Quasimodo attacca la cattedrale. Nel tentativo di sedare la rivolta Febo e i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale e uccidono Clopin. Il povero Quasimodo credendo che Febo voglia liberare Esmeralda consegna la donna a Frollo, che a sua volta la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine. Quasimodo dopo aver assistito all'impiccagione della sua amata resosi conto del tradimento dell'arcidiacono folle di rabbia getta Frollo, dalla torre. Distrutto dal dolore il gobbo conduce il corpo dell'amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco.

Dettaglio

Anno: 2006

Produzione: Mimo 87

Struttura: Musical in 2 atti

Inizio prove: Giugno 2005

Debutto: Teatro “Auditorium Pierluigi” Palestrina

Data: 30 Novembre 2006

Staff: n. 45 persone impegnate nella realizzazione

Repliche: 14

Totale spettatori: 4500

Supporto magnetico: CD & DVD

Storia

All’ombra della cattedrale parigina Notre Dame, l’arcidiacono Frollo è segretamente attratto dalla zingara (Esmeralda) e spiando le sue mosse e quelle del suo amante (Febo) in un raptus di gelosia e di desiderio carnale represso per sbarazzarsi del rivale pugnalerà Febo alle spalle. Esmeralda viene arrestata con l'accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione. Frollo, approfittando della situazione offre la libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda inorridita rifiuta l'offerta minacciandogli vendetta. Quasimodo (il Gobbo) libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre. Ma Clopin amico di Esmeralda e suo protettore fraintendendo le intenzioni di Quasimodo attacca la cattedrale. Nel tentativo di sedare la rivolta Febo e i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale e uccidono Clopin. Il povero Quasimodo credendo che Febo voglia liberare Esmeralda consegna la donna a Frollo, che a sua volta la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine. Quasimodo dopo aver assistito all'impiccagione della sua amata resosi conto del tradimento dell'arcidiacono, folle di rabbia getta Frollo dalla torre. Distrutto dal dolore il gobbo conduce il corpo dell'amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco.

 

Curiosità

Che spettacolo!!!!! Blocco “forzato” delle repliche per motivi di: - calendario teatrale occupato; -burocrazia*. *Peccato, una serata estiva sotto le stelle (a Palestrina), avrebbe coronato il grande lavoro (18 mesi), svolto dai ragazzi/e del Gruppo.

 

 

Vai alla Galleria Fotografica