SMASCHERANDO 1992

Anno: 1992

Produzione: M. Paulicelli, G. Belardinelli, M. Castellacci

smascherandoStruttura: Commedia Musicale in due atti con 12 brani musicali

Inizio prove: Settembre 1991

Debutto: Teatro “Principe” Palestrina

Data: 19 Febbraio 1992

Staff: n. 44 persone impegnate nella realizzazione

Repliche: 5

Totale spettatori: 3000

Supporto magnetico: CD & DVD

 

Storia

Smascherando è un musical bizzarro e scanzonato che ha come tema principale il Carnevale, sono proprio le maschere italiane più importanti e famose a fare da protagoniste ad una vicenda del tutto straordinaria e un po' fiabesca. Arlecchino infatti si troverà alle prese con una Colombina innamorata e incinta che lo segue in capo al mondo pur di non restare sola a Carnevale. E' proprio intorno a questa vicenda che compaiono il Dottor Balanzone, Pantalone, Pierrot, Capitan Spaventa e la bellissima Fiorella, accompagnati da un fantastico coro e divertenti ballerini.

 

Curiosità

Primo spettacolo con interventi recitati (non più mimica) ; Prima volta al Teatro “Principe” di Palestrina; Dopo 6 anni di attività, si paga un biglietto d’ingresso - £ 8.000 e grazie a questo evento, per la prima volta è possibile fare una serata di beneficenza; Prime repliche mattutine per gli Istituti scolasti: Liceo classico e Magistrali; La sera della “Prima” in Teatro c’erano gli autori della Commedia: M. Paulicelli e G. Belardinelli. Prima operazione di business…. felpe bianche con il marchio dello spettacolo.

Un ricordo prezioso della preparazione e della messa in scena di questo musical, le interminabili prove dei balletti, perché essendo giovani e non professionisti non riuscivamo a coordinare i movimenti: quante risate!! Per non parlare di quel ritornello che avrò ripetuto un centinaio se non un migliaio di volte: “Eeeeeeeee Smascherando... Ti si spalanca il cuore, davanti alla realtà” o ancora: “Gondola gondolà, gondola gondolà...”.

Anche la preparazione degli abiti e delle scenografie è stata divertente, ci trovavamo una o due sere a settimana per ore e ore e disegnavamo, coloravamo e costruivamo tutto ciò che ci serviva…

è stata senza dubbio un esperienza importante.

 

Vai alla Galleria Fotografica